Corso massaggio neonatale

a cura di Daniela Gissi - Ostetrica

 

Massaggiare ed essere massaggiati non solo è piacevole, ma anche benefico per il corpo e la mente.

Sono molte decine gli articoli scientifici che dimostrano i benefici del massaggio neonatale sullo sviluppo del sistema nervoso e il suo contributo al buon funzionamento di molti organi e apparati, come quello circolatorio, respiratorio, muscolare, gastro-intestinale e anche del sistema immunitario.

 

Altri studi si sono concentrati invece sui benefici del massaggio infantile a livello psicologico e relazionale, e in particolare sulla sua importanza per il rafforzamento del bonding, quel legame speciale e profondo che si instaura tra madre e bambino fin dal momento della nascita, e che si consolida giorno per giorno, coinvolgendo poi anche il papà o le persone che si prendono cura del bambino.

 

Il massaggio rappresenta un'esperienza  di amore all'interno della famiglia, un atto di fiducia, rafforza la comunicazione, soddisfa il naturale bisogno di contatto del neonato, interazione visiva, sollievo dalle fastidiose colichette e molto ancora. E' semplice da imparare, adatto al neonato ma apprezzato anche dai bimbi più grandi.