GINNASTICA POSTURALE

 

GRUPPO A: martedì e giovedì ore 17:00 - 18:00

GRUPPO B: mercoledì ore 17:00 - 18:00  e  sabato 9:00 - 10:00

 

Dr. Vincenzo Capuano - Fiosioterapista

 

In cosa consiste?

La ginnastica posturale consiste nell’eseguire esercizi attivi e supervisionati dal fisioterapista al fine di ripristinare un certo equilibrio corporeo. Il lavoro mira a rinforzare gruppi muscolari indeboliti, allungando altri che invece lavorano in accorciamento e quindi si presentano più rigidi, recuperando così una buona elasticità e una migliore mobilità articolare. Si generano benefici sulla muscolatura, sul sistema circolatorio e respiratorio senza trascurare il benessere psico-fisico.

Che obiettivi si prefigge?

La ginnastica posturale di gruppo si prefigge come obiettivo primario la riacquisizione di una coscienza corporea e la percezione di come una singola parte del nostro corpo sia disposta nello spazio e si relazioni con tutto il resto. Tutto ciò è possibile solo attraverso un ascolto attento e adeguato della respirazione durante l’esecuzione degli esercizi stessi.

Come viene sviluppata una lezione?

I gruppi sono composti max da 6 persone, al fine di permettere al fisioterapista di seguire e correggere tutti, modificando o adattando eventualmente l’esercizio secondo le esigenze che il gruppo stesso richiede. Ogni lezione ha una durata di 60 minuti e viene effettuata due volte alla settimana.

Per quali persone è indicata?

Questo tipo di ginnastica è rivolta a tutti i soggetti con problematiche della colonna vertebrale (e non solo), e persone che vogliono semplicemente mantenere una buona elasticità e mobilità prevenendo eventuali problemi futuri.