Dr.ssa Rossana Cal Psicoterapeuta
Dr.ssa Rossana Cal Psicoterapeuta

La dott.ssa Rossana Cal è una Psicologa del Lavoro e Psicoterapeuta - specializzata nel disagio lavorativo e nei disturbi del comportamento alimentare – iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia con N.11917.

 

Dall’inizio del suo percorso professionale, si impegna con passione nell’area della salute aziendale: ha collaborato con grandi aziende nazionali ed internazionali, pubbliche e private, su tutto il territorio italiano, in diversi settori merceologici (bancario, sanità, edilizia, produzione industriale, logistica e trasporti, enti bilaterali per la formazione professionale, pubbliche amministrazioni). In particolare si occupa di responsabilità sociale, di valutazione del rischio stress lavoro-correlato, di prevenzione e gestione del disagio lavorativo, di formazione aziendale a favore di dirigenti, formatori e dipendenti sia sullo stress che su altre competenze trasversali (gestione dei collaboratori, gestione dei conflitti, team building, time management, team working, comportamento manageriale positivo, gestione delle emozioni, intelligenza emotiva, resilienza, comunicazione e relazioni, problem solving, decision making). Ha anche realizzato delle attività di sportello psicologico aziendale.

 

Durante il periodo di specializzazione post-laurea in Psicoterapia, ha svolto per 4 anni il tirocinio professionalizzante presso il Serd di Mantova ed ha affiancato gli operatori nelle gestione di diversi tipi di dipendenze (da nicotina, alcool, sostanze psicoattive, gioco d’azzardo). Ha così sviluppato interesse nello studio del rapporto tra stress e comportamento alimentare ed ha compreso come, alcuni cibi provocano una vera e propria dipendenza fisica, altri vengono assunti per compensare dei disagi emotivi, altri ancora sono il risultato di associazioni o automatismi che si sono formati in un periodo precoce dello sviluppo. Comprendere il proprio rapporto con il cibo è la chiave di svolta per raggiungere il pieno benessere personale ed assumersi la responsabilità del proprio stile di vita ed, in generale, della propria salute. Così la dott.ssa Cal ha approfondito queste conoscenze attraverso un percorso di alta formazione in Tecniche di counseling in nutrizione clinica che ha poi applicato in percorsi di counseling nutrizionale, rivolti sia ai singoli che a gruppi di persone con disturbi del comportamento alimentare, nonché percorsi di tipo psico-educazionale rivolto alle loro famiglie.